Fondo Giovani Coppie

Il decreto 17 dicembre 2010, n. 256 prevede l'istituzione presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze di un "Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali" con una dotazione di € 50.000.000 e impegnata dal Dipartimento per la Gioventù con decreto n° 671/2010 del 20 dicembre 2010

Dipartimento per la Gioventù - Fondo per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali
http://www.diamoglifuturo.it

 

COMUNICATO

Il 31 luglio 2014 è stato sottoscritto il Decreto interministeriale attuativo dell'art. 1 comma 48 della legge di stabilità 2014 che prevede l'istituzione del Fondo di garanzia per la prima casa.

Con l'entrata in vigore del suddetto Decreto - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 226 in data 29 settembre 2014, cessa l'operatività del Fondo per l'acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie o dei nuclei familiari monogenitoriali - c.d. Fondo per la casa - di cui all'art 13, comma 3-bis del decreto-legge 25 giugno 2008 n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008 n. 133.

Dall'emanazione del decreto, non possono essere inoltrate le richieste di ammissione al suddetto Fondo ed è consentito l'accesso al sistema esclusivamente per l'ordinaria gestione delle garanzie precedentemente ammesse.

L'accesso al sistema per l'inoltro telematico delle domande di ammissione al Fondo di garanzia per la prima casa sarà consentito esclusivamente ai soggetti finanziatori a seguito dell'adesione alla nuova iniziativa.

Le modalità, i termini e gli adempimenti necessari per l'adesione all'iniziativa saranno definiti dal Protocollo di Intesa che sarà sottoscritto tra ABI e Dipartimento del Tesoro.

 

ACCESSO ALL'AMBIENTE DI ESERCIZIO

 

.